Presentazione
Data
dal 10 Settembre 2023 al 31 Dicembre 2030
Descrizione del progetto
Il Piano si ispira agli obiettivi dell’Agenda 2030 (https:\/\/www.icranica.edu.it//www.icranica.edu.it//www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/obiettivi-agenda2030.html) e, per quanto riguarda il primo ciclo di istruzione, si fonda su 2 pilastri:
INTERVENTI E INTEGRAZIONI DELL’ISTITUTO IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030
Obiettivo 2 (RIGENERAZIONE DEI SAPERI – RIGENERAZIONE DEI COMPORTAMENTI)
Raggiungere la sicurezza alimentare
A scuola per costruire una responsabile cittadinanza alimentare
Educhiamo al valore del cibo combattendo lo spreco.
Promuoviamo la coltivazione degli orti per l’autoconsumo con un programma educativo per un’alimentazione sana e sostenibile.
Organizziamo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le associazioni del territorio collette alimentari (sicurezza alimentare per tutti)
Obiettivo 3 (RIGENERAZIONE DEI SAPERI – RIGENERAZIONE DEI COMPORTAMENTI)
Assicurare la salute e il benessere
A scuola per promuovere la cultura del benessere e mantenersi in buona salute educhiamo ai comportamenti virtuosi: mangiare sano, prendersi cura del proprio corpo (igiene personale, dipendenze, doping), camminare molto, andare in bicicletta, praticare sport, giardinaggio ma anche giocare e ballare. L’educazione motoria, il gioco attivo, le mense scolastiche, le attività laboratoriali e la ricreazione sono momenti formativi di alto valore per una crescita e uno sviluppo sano nei bambini e negli adolescenti. Allo stesso modo lavoriamo sul fronte della salute e del benessere psicologici attraverso la formazione degli insegnanti e i progetti nell’ambito della mindfulness, dell’educazione all’affettività e sessualità e la messa a disposizione per ogni plesso di uno sportello di ascolto e intervento psicologico per gli alunni e le loro famiglie e gli insegnanti.
È in atto il potenziamento delle aule green e la strutturazione di un ambiente per la Didattica Outdoor in tutti e tre i plessi.
Obiettivo 4 (RIGENERAZIONE DEI SAPERI)
Fornire una formazione di qualità
Un’istruzione di qualità oggi non può prescindere dalla formazione alla sostenibilità, alla complessità dei saperi e all’interdisciplinarità. L’esercizio ad un approccio sistemico ai saperi e alla sostenibilità integra e completa l’offerta formativa delle nostre scuole e migliora le condizioni di vita delle persone, delle comunità e delle società.
Ecco perché l’educazione civica è una disciplina trasversale.
Obiettivo 5
Parità di genere
Stimolare la capacità di interrogarsi sulla realtà nella costante ricerca di risposte rispetto al tema dell’identità di genere.
Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo.
Obiettivo 6
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Educhiamo a valorizzare e considerare l’acqua come un bene comune, prezioso e inalienabile, favorendo la conoscenza della sua non uniforme disponibilità sul pianeta. Promuoviamo ogni giorno comportamenti improntati al risparmio e ad un uso attento dell’acqua. Studiamo il fenomeno dell’inquinamento delle falde e del mare per creare consapevolezza sulla necessità di contribuire, anche con piccoli gesti, alla protezione degli ecosistemi legati all’acqua.
Obiettivo 7
Energia pulita e accessibile
Studiamo le tecnologie per l’energia rinnovabile e maturiamo a scuola la consapevolezza che l’energia e il benessere umano sono strettamente collegati.
Promuoviamo ogni giorno, a partire dal momento dell’Accoglienza a inizio anno scolastico, comportamenti improntati al risparmio e ad un uso attento dell’energia, attraverso la condivisione di buone pratiche di sostenibilità.
Obiettivo 8
Lavoro dignitoso e crescita economica
Forniamo orientamento agli studenti per sviluppare la consapevolezza della spendibilità dei propri talenti e indirizzare i successivi studi in modo efficace.
Obiettivo 9
Costruire infrastrutture resilienti
Realizziamo nuovi ambienti di apprendimento connessi e dotati di tecnologie veloci, sicure e protette.
Obiettivo 11 (RIGENERAZIONE DEI COMPORTAMENTI)
Rendere le città inclusive e sostenibili
Educhiamo alla mobilità a basso impatto ambientale e diffondiamo la cultura della mobilità sostenibile attraverso il progetto del Piedibus e attività per l’incentivo all’uso della bicicletta.
Obiettivo 12
Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
Orientiamo la riflessione e promuoviamo comportamenti finalizzati a ridurre il consumo, soprattutto dei prodotti monouso in plastica, educhiamo al riciclo e al riutilizzo anche creativo. Insegniamo i principi dell’economia circolare per educare al concetto di “zero rifiuti”. Promuoviamo la raccolta differenziata all’interno dell’Istituto e l’utilizzo di prodotti in materiale riciclabile, compostabile o riciclato.
Obiettivo 13 (RIGENERAZIONE DEI SAPERI – RIGENERAZIONE DEI COMPORTAMENTI)
Promuovere azioni per combattere i cambiamenti climatici
Educhiamo alla protezione del clima attraverso attività laboratoriali e scientifiche.
Obiettivo 14 (RIGENERAZIONE DEI SAPERI)
Conservare e utilizzare in modo durevole le risorse marine (fluviali)
Promuoviamo la consapevolezza del valore della biodiversità e della necessità di tutelarla, anche attraverso la sottoscrizione della Carta per l’educazione alla Biodiversità. Costruiamo la cittadinanza del mare e dei fiumi promuovendo le corrette pratiche di conferimento dei rifiuti e di recupero e riuso dei prodotti e realizzando a scuola la riduzione dell’utilizzo di prodotti monouso in plastica.
Obiettivo 15 (RIGENERAZIONE DEI SAPERI – RIGENERAZIONE DEI COMPORTAMENTI)
Proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
Realizziamo e ci prendiamo cura di orti, giardini diffusi e del verde pubblico sul territorio comunale. Dentro e fuori le scuole, approfondiamo la conoscenza del legame tra uomo e ecosistema terra e del valore della biodiversità.
Obiettivo 16
Pace, giustizia e istituzioni solide
Coltiviamo i valori della pace, del rispetto, dell’integrazione, della partecipazione democratica e della Costituzione, attraverso la conoscenza dei nostri diritti/doveri, e mettendo questi ultimi in pratica in progetti di cittadinanza attiva: Solidarietà e volontariato, Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, La giornata della Lingua madre, prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo.
Obiettivo 17
Partnership per gli obiettivi
Promuoviamo la formazione dei docenti dedicata alla sostenibilità, ad una visione sistemica dei saperi per educare gli alunni alla complessità, al pensiero critico, alla creatività e alla capacità di agire per il cambiamento.
LINK UTILI
PIANO MIM RIGENERAZIONE SCUOLA
AGENDA 2023 – TUTTI GLI OBIETTIVI
SITO DELL’ISTITUTO
Obiettivi
RiGenerazione Scuola è il Piano delMinistero dell’Istruzione attuativo dei goal dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica.
La scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento. Con il termine “rigenerazione” superiamo il concetto di “resilienza”; infatti, non si tratta più di adattarci o resistere ai cambiamenti climatici, ma è tempo di generare un nuovo modo di abitare che guardi “lontano” nel tempo e nello spazio.
Il Piano intende valorizzare, mettere a sistema ed implementare i progetti e le attività già in essere nelle scuole e offrire un vasto repertorio di strumenti e di risorse, che le scuole potranno utilizzare per sviluppare le progettualità sui temi collegati allo sviluppo sostenibile. Con l’articolo 10 del D. Lgs 8 novembre 2021 n. 196 e l’istituzione del programma “Rigenerazione Scuola" (RiGenerazione Scuola - Homepage) il Piano entra a far parte dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
Gli OBIETTIVI sono sociali, ambientali ed economici:
SOCIALI
Recuperare la socialità
Superare il pensiero antropocentrico
Maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia
Abbandonare la cultura dello scarto
Maturare il diritto all’accesso dei beni comuni
AMBIENTALI
Maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la CASA COMUNE
Maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi
Diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico
Imparare a minimizzare gli impatti dell’azione dell’uomo sulla natura
Maturare la consapevolezza dell’importanza del suolo
ECONOMICI
Conoscere la bioeconomia
Conoscere il sistema dell’economia circolare
Acquisire la consapevolezza che gli sconvolgimenti climatici sono anche un problema economico
Acquisire competenze green
Il nostro Istituto ha intrapreso percorsi di transizione ecologica e culturale all’interno dei processi formativi, cio’ implica una riformulazione della funzione educativa della scuola a cui è affidato il compito di supportare percorsi civici in grado di condurre le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze diventano così protagonisti di un cambiamento che, superando la visione del pensiero antropico, li orienti verso un nuovo modello di società che ponga al centro l’ambiente e consenta di sperimentare e diffondere nuovi stili di vita in equilibrio con la natura.
Tale obiettivo acquista valore e organicità ancora maggiori alla luce della legge costituzionale 11 febbraio 2022 n. 1 che inserisce la tutela dell'ambiente come valore primario e sistemico tra i princìpi fondamentali dell’ordinamento italiano, modificando il testo dell’articolo 9 della nostra Carta costituzionale: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.”
Come Istituto di Ranica abbiamo dunque rimodulato e implementato il curricolo di scuola con l’introduzione di percorsi trasversali sui temi della transizione ecologica e culturale complementari a quelli già previsti in tutti gli ordini di scuola dall’insegnamento di educazione civica di cui alla legge n. 92/ 2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”.
Luogo
Via Simone Elia, 6 - Ranica - BG
Via Sarca, 4 - Ranica - BG
Via Simone Elia, 4 - Ranica - BG