Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
L’installazione si trova all’interno del parco di Villa Camozzi nel comune di Ranica (BG) in un contesto pubblico in prossimità di aree di interesse naturalistico e culturale.
Il parco, situato sulle pendici del colle di Ranica permette il collegamento con sentieri escursionistici, alla vicina pista ciclabile della Valle Seriana, in prossimità della rete TEB di Bergamo e all’interno del centro del paese Ranica, la struttura risulta quindi facilmente raggiungibile dagli istituti scolastici dei paesi limitrofi e dalla cittadinanza.
Realizzata con materiali naturali ed elementi compatibili con il paesaggio circostante permette un armonico inserimento nella cornice del parco, BeeDiverCity svolge la funzione di “finestra sulla natura” offrendo opportunità didattiche e di approfondimento per tutti i fruitori del parco.
Totalmente autonoma dal punto di vista energetico e dalla rete internet, BeeDiverCity è un connubio tra tradizione e tecnologia innovativa.
– – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Il progetto alla Scuola dell’Infanzia:
– – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Il Progetto alla Scuola Primaria:
Gli alunni delle classi seconde (classe filtro) incontreranno gli esperti mercoledì 15 e 22 maggio 2024
– – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Il Progetto alla Scuola Secondaria di primo grado:
Gli alunni delle classi prime hanno incontrato l’apicultore nel mese di novembre 2023
Obiettivi
Il progetto BeediverCity, proposto da Cea Servizi Soc. Coop. sociale onlus per il bando istituito dal GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto e da Regione Lombardia all’interno del programma fears – programma di sviluppo rurale 2014-2020, si inserisce nell’operazione 7.5.01 – “incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”.
L’obiettivo è di valorizzare promuovere il patrimonio locale, l’inclusione sociale, l’educazione ambientale e il turismo sostenibile attraverso l’osservazione del caleidoscopico mondo delle api dando vita a collegamenti tra contenuti multidisciplinari e favorire l’incontro tra uomo, natura e territorio.
Luogo
Partecipanti
Partecipano le classi dei tre Plessi dell'Istituto "Maria Piazzoli" di Ranica
In collaborazione con
Comune di Ranica
da Gheza Elena
Docente e referente