Ricerca

Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Ragazze CCRR

Anno scolastico 2023/2024

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” è un progetto di cittadinanza con l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi la coscienza di buoni cittadini.

Presentazione

Data

dal 12 Ottobre 2022 al 12 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Il mandato del CCRR è di durata triennale, al fine di garantire presenza costante a scuola di un ampio numero di componenti e offrire a tutti gli alunni maggiori opportunità di partecipazione democratica.

Obiettivi

Il progetto risponde alle finalità della Scuola nell’ambito dei percorsi di Educazione Civica, alla Cittadinanza e alla Legalità, volto alla formazione del cittadino attraverso una modalità di partecipazione attiva e cooperativa che permetta ai ragazzi di assumere un atteggiamento di positiva consapevolezza dei diritti e dei doveri civici, di capacità nel progettare e lavorare in rete.

Il CCRR ha funzioni propositive e consultive sia per il Comune di Ranica sia per l’Istituto Comprensivo di Ranica.

La sua organizzazione e le modalità di elezione sono disciplinate dalle presenti regole elaborate e condivise dalla Scuola e dall’Amministrazione.

Partecipanti

Ragazzi e ragazze delle classi quinte della Scuola Primaria e della Secondaria di primo grado.

Il CCRR è costituito da nr. 2 rappresentanti per ogni classe costituita provenienti dalle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

In collaborazione con

Comune di Ranica - Associazione "Sotto Altra Quota"