PROGETTO CINEMA

Scuola Primaria

"Viaggio per la Terra" progetto realizzato nella classe 4°C dell'IC Ranica Maria Piazzoli durante l'anno scolastico 2023/2024.

Obiettivo

L'obiettivo di questo progetto è stato in primis quello di avvicinare gli alunni al mondo del Cinema, facendo loro scoprire come dietro a una sequenza di immagini ci sia un vero e proprio universo da scoprire e un grandissimo lavoro di immaginazione. Ciascun bambino ha potuto mettere in gioco i propri talenti ed esprimere le proprie idee, avendo come unico limite la propria fantasia.

L'argomento

“Viaggio per la Terra” è un progetto ideato dal tirocinante Federico Colleoni, dell’Università degli Studi di Bergamo, e realizzato nella classe 4°C dell’IC Ranica Maria Piazzoli durante l’anno scolastico 2023/2024.
L’obiettivo di questo progetto è stato in primis quello di avvicinare gli alunni al mondo del Cinema, facendo loro scoprire come dietro a una sequenza di immagini ci sia un vero e proprio universo da scoprire e un grandissimo lavoro di immaginazione. Ciascun bambino ha potuto mettere in gioco i propri talenti ed esprimere le proprie idee, avendo come unico limite la propria fantasia.
I bambini della 4°C, supervisionati dal tirocinante Federico Colleoni e dall’insegnante tutor Emma Rampinelli, hanno realizzato storia, personaggi, set, musiche e doppiaggio di questo piccolo film.

Attività

I bambini hanno inventato una storia e, attraverso personaggi di plastilina, green screen e telecamere, le hanno dato vita con un avvincente cortometraggio che ha lo scopo di sensibilizzare in merito al tema del rispetto del pianeta Terra.
Essendo il Cinema un'arte che di per sé utilizza diversi media e stimola più sensi, il progetto non poteva che avere un carattere fortemente inclusivo, permettendo ad ogni bambino di esprimere se stesso valorizzandone i talenti e le unicità.

Schede didattiche correlate