La Storia
L’Istituto Comprensivo di Ranica nasce il 1° settembre 2000 con alle spalle una storia particolarmente significativa. Negli anni ’80 la Scuola Media “M. Piazzoli” è già sperimentale: i corsi attivati sono tutti a tempo prolungato con […]
La vision e la mission dell’Istituto Comprensivo “Maria Piazzoli” di Ranica si incentrano sul riconoscimento del valore della cultura quale nucleo fondante e primario della Comunità Scolastica. Esse si conformano ai criteri di trasparenza, flessibilità, valorizzazione delle competenze, continuità con le esperienze educative pregresse, attenzione alle sollecitazioni e alle istanze emergenti nella Scuola e nel suo contesto.
VISION:
Scuola come luogo di apprendimento, aperto all’innovazione e alla sperimentazione; punto di riferimento culturale del territorio che valorizzi tutti gli alunni e promuova la crescita globale della persona.
MISSION:
realizzare azioni per incentivare la sperimentazione e l’innovazione didattica, al fine di migliorare le proposte formative dell’Istituto; valorizzare le competenze di tutto il personale scolastico; favorire l’accoglienza delle studentesse e degli studenti, delle loro Famiglie e del Personale scolastico, in un’ottica di comunità educante; predisporre azioni che favoriscano la continuità educativa e didattica e l’Orientamento fin dalla Scuola dell’Infanzia.