L’Istituto Comprensivo “Maria Piazzoli” di Ranica è posto in un centro abitato sito in zona pedecollinare, confinante con il Parco dei Colli, all’imbocco della Val Seriana.
Il contesto socio-economico in cui opera l’I.C. “Maria Piazzoli” di Ranica (BG) è posto nella fascia medio-alta. Il buon livello culturale e di scolarizzazione dei genitori arricchisce e rende stimolante il confronto, offrendo validi spunti di riflessione. L’incidenza degli alunni collocati nella fascia economica svantaggiata è minima e poco significativa, considerata la fascia di appartenenza della maggioranza delle famiglie degli alunni. Per quanto concerne il livello di inclusione correlato ai casi specifici di alunni con disabilità, con cittadinanza non italiana o neoarrivati in Italia (NAI) e con bisogni educativi speciali (BES), il valore sta subendo un costante incremento e giustifica la presenza nel PTOF di molti e variegati progetti per assicurare e tutelare i processi di integrazione e personalizzazione all’interno del processo di insegnamento-apprendimento. In generale, inoltre, si segnala una presenza in aumento di alunni con cittadinanza non italiana (da 13,6% nel 2021/22 a 21,9% del 2022/23). Il rapporto alunni-docenti è adeguato per supportare la popolazione studentesca frequentante la Scuola.
Il territorio dell’I.C. di Ranica si caratterizza per un’incidenza di situazioni di fragilità sociale di minore entità rispetto alla media nazionale. Le scelte progettuali ed organizzative coinvolgono le risorse del territorio e integrano nell’offerta formativa eventi culturali promossi dall’Ente Locale (biblioteca, siti di interesse culturale/scientifico, …). L’I.C. di Ranica fruisce di fonti di finanziamento che integrano quelle statali. Tali fonti sono rappresentate, principalmente, dall’Amministrazione Comunale (Piano Diritto allo Studio) e dai contributi delle famiglie (contributo volontario genitori), con un finanziamento che ha consentito la realizzazione di numerosi progetti significativi.