Ricerca
logo della Repubblica italiana

Curricolo Verticale dell’Istituto

Le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'Istituto

Descrizione

Il Curricolo di Istituto è “espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa” (Indicazioni Nazionali del Primo Ciclo 2012).
Gli insegnanti del nostro Istituto hanno definito il Curricolo in verticale (Infanzia – Primaria – Secondaria), riconducendolo al Quadro europeo delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018).

Le otto competenze chiave:

  • Competenza alfabetica funzionale
  • Comunicazione multi-linguistica
  • Competenza matematica e competenze in scienza, tecnologia e ingegneria
  • Competenza digitale
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • Competenze in materia di cittadinanza
  • Competenza imprenditoriale
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

costituiscono il riferimento anche per la progettazione di tutte le attività di ampliamento dell’offerta formativa.

Gli obiettivi di apprendimento sono declinati in termini di abilità e conoscenze, nelle forme ritenute più idonee a raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze, con particolare attenzione alle condizioni di contesto, didattiche e organizzative, nella prospettiva di un insegnamento ricco ed efficace.

 

Allegati